LampedusaCinema: A wind of culture and solidarity blows across the Mediterranean.

27.07.2024

Lampedusa, an island in the heart of the Mediterranean, is ready to host the 16th edition of " The North Wind ," a film festival combining entertainment, culture, and solidarity . From July 27th to August 2nd , the island will host twelve films screened on the big screen in front of the landing port .



Il festival, organizzato da Laura Delli Colli e Massimo Ciavarro, con la consulenza di Giovanni Spagnoletti, vedrà l'arrivo dei protagonisti del film "Io Capitano" di Matteo Garrone e Kasia Smutniak, regista del suo "MUR". Questa edizione del festival promette di essere un evento ricco di emozioni, con una serie di incontri organizzati per i giovani dell'isola, che avranno l'opportunità di interagire con giornalisti e operatori culturali.

"LampedusaCinema, l'associazione nata per produrre ogni anno Il Vento del Nord, rinnova ancora una volta un appuntamento che nasce dalla voglia di rendere 'contagiosa' la passione del cinema e condividerla con gli spettatori di un luogo speciale", spiega Laura Delli Colli. L'isola, che non ha una sala cinema, vive il cinema sullo schermo una sola volta all'anno, grazie a questa iniziativa.



Il festival si inaugura sabato 27 luglio con due opere prime al femminile, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi e "Felicità" di Micaela Ramazzotti. Seguiranno serate dedicate alla grande commedia, all'animazione per bambini, all'emozione dei rally e infine, al segno della solidarietà con "MUR" di Kasia Smutniak.

Un altro importante capitolo del festival è LampedusaLab, un laboratorio di formazione dedicato agli studenti liceali, realizzato con il supporto di SIAE e Fondazione Claudio Nobis. Inoltre, grazie alla Fondazione Nobis e al coordinamento dei Giornalisti Cinematografici SNGCI, verrà inaugurata una videoteca per gli studenti dell'isola, un progetto atteso da tempo.
Il Vento del Nord è un evento che porta cultura e solidarietà in un luogo speciale, offrendo un'occasione di leggerezza e riscatto in un momento reso complesso dall'attualità. Lampedusa, senza una sala cinema per tutto l'anno, attende ogni anno questo evento come una vera e propria festa.

La 16.ma edizione del festival è prodotta dall'Associazione LampedusaCinema, con il sostegno del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e di SIAESocietà Italiana degli Autori ed Editori. Il festival gode del patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e del main sponsor I Dammusi di Borgo Cala Creta.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.ilventodelnord.it o seguite Il vento del Nord su Facebook e Instagram.





C'è una tribù che infesta i nostri salotti e i social network, "una categoria dello spirito" che si nutre di contraddizione e rancore: i "comunisti senza Rolex". Non sono rivoluzionari, non sono idealisti, e nemmeno autentici difensori della giustizia sociale. Sono moralisti di professione, predicatori di un'etica che non nasce da convinzione, ma...

Every human being is born immersed in a sea of ​​perceptions. Consciousness is the first shore we touch: a fragile landing place that allows us to say "I" to the world. But consciousness is not a fixed point: it is a movement, a flow that renews itself every moment. It is the ability to recognize that we are alive and that...